18/03/20

Analogicodigitale






Mata Atlântica al confine tra gli stati di Sao Paulo e Rio de Janeiro





Tra un pensiero digitale e uno analogico, mi chiedo.
Si estinguerà chi non si adegua ai nuovi paradigmi cognitivi? La prima grande tecnologia digitale in fondo è avvenuta con l'avvento della scrittura prima, della stampa poi, già molti anni fa. Di cosa ci dovremmo preoccupare?


È conservatorismo non evolutivo? o chi tocca ancora oggi il valore immensurabile del pensiero analogico sa che l'adeguarsi alla digitalizzazione delle esistenze non può essere l'unica possibilità evolutiva? Ma poi, in fondo ritorniamo sempre alla vecchia diatriba natura-cultura? La Vita potrebbe esistere se le separiamo? O è forse dall'interconessione delle due che la Vita creativamente si manifesta?
E che se succede se qui, in questa terra dove viviamo, l'una prende il sopravvento sull'altra?


Tempo fa , dopo esserci persi in un tratto di Mata Atlântica (Brasile), in tanta vastità di natura e silenzio che la foresta offre , qualcosa è successo. Soli in mezzo a tanta esuberante e abbondante natura. Il clima umido e soffocante nonostante la piena apertura. Nessuna traccia di cultura all'orizzonte, più direzioni ma nessuna indicazione, orizzonte che non si apriva, vista la densità della natura.  Il respiro diventava pesante , difficile.' Sei Madre o matrigna di Biancaneve ? ' - chiedevo in quel momento  alla natura. Io, romantica europea con lo stereotipo della natura esuberante e sempre benevola.

Oggi da dietro un utile schermo attraverso cui tante cose si possono fare, confortata da una cultura digitale che almeno mi consente di andare avanti con quel che si può. Accetto, accetto, accetto che almeno si può con quel che si può. E nella vita lo abbiamo fatto e lo facciamo spesso, partiamo da dove siamo con quel che c'è.  Forse in questa precisa circostanza, dei piani si stanno ingiustamente confondendo, creando giustificazioni ad un sentire che sta lasciando spazio a qualcos'altro.

  
Siamo ancora in grado di sentire, credere e agire  una realtà non visibile, fuori da ogni schermo, lontano dagli occhi, che sta aspettando un ricongiungimento?

Oggi, padre o padrigno? 



                    Origine E Progressi Della Stampa O Sia Dell'Arte Impressoria E Notizie Dell'Opere Stampate Dall'Anno M.CCCC.LVII. Sino All'Anno M.D.


                                                                                                                                    ParatyMirim - Rio de Janeiro






Nessun commento:

Posta un commento